9 edizione Mangia e Cammina

Comunicato stampa

9 edizione Mangia e Cammina sugli alpi in valle Bedretto prevista per l’11 agosto 2019,

iscrizioni possibili dal 12 giugno 2019

Mangia e Cammina sugli alpi in valle Bedretto, la passeggiata enogastronomica promossa dalla locale Pro Bedretto, giunge alla sua nona edizione. Dopo le fortunate edizioni passate che hanno sempre attirato molti partecipanti, quest’anno il comitato organizzatore, ha deciso di proporre nel rispetto dell’ambiente tutto il materiale consegnato e per gli assaggi biodegradabili, un angolo dedicato ai bambini a Ronco, postazione di arrivo, chiamato “U C’Anton di Cràpasc” e il concorso fotografico in sintonia con i tempi moderni: i selfie 2019. un percorso che abbraccia una valle intera e offre anche opportunità culturali con l’esposizione dei cristalli, la lavorazione della pietra con l’artista Wilma Ghidossi come anche sculture incise nel legno tramite motosega. Sul percorso tradizionale una nuova postazione si affaccia: Manegorio subito dopo la prima postazione in Alpe Cruina dove vi sarà l’abbondante colazione con solo prodotti nostrani, caratteristica di tutti gli assaggi lungo il percorso.  Giù nel percorso fino all’Alpe Formazzora dove i formaggi della valle la fanno da padroni e potrete gustare il miele del sindaco di Bedretto, sig. Leonardi Ignazio. Altra postazione culturale con mostra fotografica avente come tema le caratteristiche della valle Bedretto e un’esposizione inerente la fauna della valle. Nella postazione seguente a dominare saranno i salumi della regione e ci troviamo già all’Alpe di Cioss Prato con tra gli altri il tipico prosciutto crudo dell’Alpe Piora. Sempre a Cioss Prato il grande parco giochi per i più piccini e la Grotta dei Cristalli inaugurata nel 2015.

La postazione finale a Ronco poi si presenta sempre in maniera suggestiva raggruppando tutti i partecipanti in una festa unica dove gastronomia e vino di quello buono come musica accompagneranno tutti in un abbraccio comune verso la fine della giornata, che certamente sarà come sempre, fantastica e indimenticabile. Sempre alla postazione finale, possibilità di acquistare i prodotti assaggiati durante il percorso, grande lotteria e il mercatino con gli artigiani locali. Cibi e bevande distribuiti gratuitamente a volontà e la caratteristica unica di questa passeggiata è che si svolge tutta sopra i 1400 msl.

Iscrizioni: dal 12 giugno 2019 ore 09:00 all’indirizzo web: www.mangiaecamminasuglialpi.ch fino ad esaurimento dei 1200 posti disponibili.

Alcune informazioni importanti:

L’eventuale annullamento sarà annunciato il giorno prima della manifestazione alle ore 20:00 via e-mail al responsabile dell’iscrizione e sul sito web: www.mangiaecamminasuglialpi.ch Indossare scarpe e indumenti adatti all’alta montagna. Nessuna possibilità di percorrere il tracciato con passeggini.

Seguiteci live anche su Facebook ed Instagram.

ISCRIZIONE E COSTO:

Adulti (fino al 2004): CHF 50.-
Ragazzi (2005-2012): CHF 25.-
Bambini (2013-2019): gratuito

Rimborso di CHF 10.- per clienti con Pacchetto BancaStato*

*) I titolari di un pacchetto BancaStato potranno farsi rimborsare CHF 10.-, con la ricevuta di pagamento della manifestazione, presso gli sportelli BancaStato entro il 30 settembre 2019.

Il prezzo comprende il trasporto in torpedone fino all’Alpe Cruina e la consumazione di cibi e bevande durante tutta la giornata.

Si ringraziono i tre Presenting Sponsor grazie anche al loro contributo l’evento ha potuto essere pianificato nel migliore dei modi: Banca Stato, Coop e Mazda.

Sito evento:
www.mangiaecamminasuglialpi.ch